giovedì 31 agosto 2017

Settembre


E' una sentinella sul calendario.

Inizia prestissimo, già a Ferragosto lo senti arrivare. E facciamo tutti finta che manchi ancora un po', che ci siano ancora due settimane di estate piena, ma dentro di noi già lo sappiamo.

Settembre è  cominciato.
Settembre ha il colore del cielo, violaceo e screziato tra i tetti dei palazzi, nei giorni in cui il sole sembra avere una gran fretta e scende spedito tra le finestre illuminate. Delle foglie degli alberi, più gialle che verdi mentre fa capolino l'autunno.

E' lo scintillio degli aperitivi, quelli prolungati di fine estate, quando ti senti ancora in vacanza. Dei semafori rossi che incroci in macchina, andando al lavoro. Degli studenti coi loro sorrisi abbracciati davanti alle scuole.  Che mentre li guardi ti passano davanti mille anni di facce, schiamazzi e diari stropicciati. E, quasi quasi, ti passa anche il fastidio del semaforo.

Settembre è odore di pioggia che scroscia per giorni. Lava le strade, scoperchia il bucato. Ti sciacqua la mente e sposta l'umore. E' profumo di armadio sulla prima coperta dell'anno. Quella leggera, piegata sul divano, per quando la sera rinfrescherà. 

Settembre ha il rumore della macchina fotografica. Che scatta tremante nelle mani dei genitori, il primo giorno di scuola dei loro bambini. E' il profumo di pulito sui grembiulini stirati. Una fila di spalle tese e piccoline che aspetta davanti a scuola, gli zaini più grandi delle schiene. La testa alta verso il futuro.

Più che un mese di appuntamenti, Settembre è uno scoppio di grande emozione.
 
E' l'entusiasmo di quando cominci e sei contento di farlo. L'adrenalina del rimettersi in pista. Sapere che in mezzo ai pasticci, gli impegni e alle corse sfrenate torna la possibilità di ricominciare tutto da capo. Fare di meglio, fare di più. A volte semplicemente cercare la forza di continuare a fare, nonostante tutto. 

Con la consapevolezza che la vita in discesa, quella perfetta e senza scossoni, che a volte ci sembra di intravedere nei giorni degli altri sia in realtà solo un'illusione. 

Settembre è il mese per chi ricomincia e chi non si è mai fermato. Chi aggiorna un curriculum speranzoso di progetti o affronta nuovi percorsi. Per gli studenti che iniziano un anno di scuola. E gli insegnanti che lavoreranno con loro. Per chi a casa e al lavoro non lo aspetta nulla di nuovo o di più bello di quel che ha lasciato prima delle vacanze ma ricomincia lo stesso, con entusiasmo.

A chi sogna un anno in discesa ma in fondo sa che che senza disastri e qualche guaio non può esserci felicità. Ché la vita facile e senza scossoni non soltanto non esiste in nessun luogo, ma a volte penso che sia un po' sopravvalutata. 

Buon Settembre.

Nessun commento:

Posta un commento