giovedì 23 giugno 2016

E' estate tutte le volte che sei troppo impegnata a vivere


E' estate tutte le volte che inforchi la bicicletta. Che fuori c'è il sole. La panetteria sforna le brioches e i ragazzi le divorano prima di entrare in classe a dare gli esami.

E' estate tutte le volte che indossi un paio di calzoncini. Un cappello di paglia. Una gonna a pieghe che fa gli sbuffi quando salti.
 
Ogni volta che ti sfili le scarpe e gironzoli a piedi nudi per la casa. 

Tutte le volte che guardi un palloncino volare via. Una lanterna illuminata che va al cielo, alta sulle mani di due sposini in un giorno di caldo e riso innamorato.

E' estate tutte le volte che ignori una responsabilità. Che rimandi un cruccio al giorno dopo. Che te la prendi con calma, che tanto il premio non te lo dà nessuno. 

E' estate tutte le volte che dici 'questo lo faccio domani' e poi lo fai davvero.

E' estate tutte le volte che uno studente carica un'amica sul motorino. Gli zaini slabbrati da un anno di libri ad abbracciare gli svolazzi di due t-shirt intrecciate, leggere e biricchine.

E' estate tutte le volte che appoggi le braccia alla ringhiera del balcone, a guardare la gente che ti passa per la strada. 

Che stappi una birra dopo il lavoro e butti il tappo un po' dove capita, sul tavolino di fronte al divano. Tutte le volte che bevi un bicchiere di acqua e menta. O latte e menta. Qualsiasi cosa purchè abbia insieme la menta.

E' estate tutte le volte che un bambino chiede un ghiacciolo azzurro al bar. Perchè in qualsiasi generazione si cresca, il disgusto per il sapore dell'anice non avrà mai la meglio sulla soddisfazione della lingua color puffo.

E' estate tutte le volte che guardi una fila di formichine ai giardini. Che le rondini volano in formazione verso un tramonto color del sole.

E' estate tutte le volte che mordi per sbaglio lo stecco del gelato. Che rimesti col cucchiaio dentro una terrina di pastasciutta colorata, fresca e col basilico a foglie larghe. Che controlli se in frigorifero c'è un Crodino per tutti.

E' estate tutte le volte che al supermercato svendono i bicchieri in vetro colorato. Che se li punti verso il sole e li guardi con un occhio chiuso ci vedi un caleidoscopio bellissimo e colorato. 

E' estate tutte le volte che sfogli una rivista che parla di moda e costume. E conti i giorni che mancano ai saldi.

E' estate ogni volta che ti concedi una vacanza, una pausa dal lavoro, un momento di tregua dal quotidiano. Che sia al bar, in piscina, al mare o sui monti. 

E' estate ogni volta che una ragazza esce di casa struccata per il troppo caldo. Vestita di luce e sorrisi.

E' estate ogni volta che guardi un manifesto di bikini senza sentirti da meno. Che ti metti un costume senza curarti di come starebbe meglio alla modella del catalogo. 

E' estate ogni volta che ti tuffi nell'acqua e al costume che hai addosso non ci pensi proprio più. 

Perchè sei troppo impegnata a vivere.  


Nove ragazze disabili hanno realizzato grazie a Quelli del Sabato, un'associazione di volontariato che opera nel novarese, una collezione di costumi da bagno. 

Il progetto ha portato alla realizzazione di costumi originali, frutto della creatività delle ragazze coinvolte e della collaborazione con l'azienda produttrici di costumi Justmine.

La parte più bella del progetto resta senza dubbio la campagna pubblicitaria. Ritratte insieme alle classiche modelle, infatti, sono proprio le stiliste dell'associazione a sponsorizzare le proprie creazioni. Belle, bellissime e sorridenti. 


Negli occhi l'espressione della gioia. L'entusiasmo. E un pizzico di sfrontato narcisismo. 

Quello di quando partecipi a un progetto eccezionale davvero. Quando ci metti tutto il tuo impegno e ti giochi l'anima con uno dei crucci più inestricabili del genere umano: l'aspetto fisico.

E allora sì che ti meriti davvero le luci di tutti i possibili riflettori. 


Se volete, la campagna pubblicitaria di JustMine può essere anche un po' vostra. Basta seguire le indicazioni di Quelli del Sabato: 'Scattati una foto in costume e postala su FB o Instagram con gli hashtag ‪#‎justmine‬ e/o #rivoluzionedicostume. Tra le foto postate entro il 31 agosto 2016, verrà scelto lo scatto più originale e la persona ritratta diventerà una delle 3 protagoniste della decima foto del progetto Just Mine.

Nessun commento:

Posta un commento