venerdì 26 dicembre 2014

S.Stefano_Piccola classifica di film natalizi


Sta volta ci avevo davvero creduto. Sfogliando il giornale una sera di queste, un titolo mi ha colpito in particolar modo. Suonava qualcosa come 'Quest'anno ci ammazzeremo di super film di Natale'. 
Ciuspi! Gioia, gaudio e campanellini di Natale nella mia testa!
Tutta emozionata leggo l'articolo - o meglio, faccio scorrere gli occhi alla ricerca di ciò che mi interessa...cioè i titoli! - e scopro che è tutto vero. 
Il trittico festivo natalizio 'vigilia-natale-s.stefano' prevederà una serie infinita di film natalizi a tutto andare. Cartoni animati, tutta la filmografia di Tim Burton - che ammettiamolo di natalizio hanno ben poco ma sono così belli che a Natale ci stanno che è un piacere - e commedie natalizie a tutto andare. 
Insomma, sembrava la volta buona. Che dopo anni passati a contendermi il canale 'SkyChristmas' coi miei io potessi, almeno sotto le feste, emanciparmi televisivamente parlando e godermi un po' di sana ChristmasTv direttamente sul caro, vecchio e mal sintonizzato digitale terrestre.
Ora, io non so se questo articolo me lo sia sognato. E per carità, vista la stanchezza degli ultimi giorni ci sta anche che io mi sia immaginata il tutto - vi dico solo che la vigilia di Natale ho sognato, in questo preciso ordine, di dover scrivere una tesi di laurea e di dover mangiare una fetta di pane e nutella grossa come una casa ...Insomma, bene così! -. Ma giuro, io quell'articolo l'ho proprio letto, ma ad eccezione di 'Edwuard mani di forbici' - che mi ha ispirato questo post - io di questi film non ho visto manco i titoli di coda.
Sarà che ieri ero tutta presa coi parenti, sarà per distrazione nel leggere l'articolo - 'mannaggiame che non ho copiato l'elenco dei canali, mannaggiamme!' - sarà il miracolo di Natale. Sarà quel che volete voi, oggi faccio per accendere la televisione e mi ritrovo col nulla più totale. 
Orrende soap, vecchi film senza manco una pallina di natale e registrazioni di programmi di cucina a tutto andare. Come direbbe mia nonna...'na cumpasion!' - traduzione per i non piemontesi 'una compassione!'-. 
Armata di tutto il mio spirito natalizio quindi mi sono collegata a Internet e, forte dei miei pomeriggi d'infanzia passati tra un 'Mamma ho perso l'aereo' e un Cinepanettone, mi sono creata la mia personale lista di film natalizi. Tutti da vedere in streaming o con il comodo cavo che collega il pc alla televisione. 

E come non condividerli con voi....??? Eccovi la lista dei film che proprio non possono mancare sotto le feste...vi riconoscete??? 

Santa Clause (1994). Lo so, non è esattamente un capolavoro da Oscar. Ma che ci volete fare, io lo adoro. Ho passato pomeriggi interi a guardarlo con mia sorella e quindi recuperarlo in streaming è stato un vero colpo al cuore..

Festa in Casa Muppets (1992). Primi approcci a 'Canto di Natale' in versione Muppets. E ho detto tutto. Di seguito un piccolo estratto del film con una canzoncina che io e mia sorella ci cantiamo a vicenda più o meno dal 1 Dicembre al 6 Gennaio


'Mamma ho perso l'aereo' (1990) - 'Mamma ho riperso l'aereo. Mi sono smarrito a New York' (1992). 'Kevin non c'è...' C'è bisogno di aggiungere altro? . Un classico. Sia chiaro, assolutamente abolite tutte le versioni realizzate successivamente. Niente 'Mamma ho preso la scarlattina acuta/ ho allagato casa, cantina e garage/ ho investito la bisnonna, il canarino e il gatto dei vicini'. Siete d'accordo?


Fuga dal Natale (2004). Ci avviciniamo ai giorni nostri con un film davvero simpatico e carino, tratto da un libro di John Grisham, che scivola via leggero in una pigra serata pre/durante/post Natale. Garantito!


The Polar Express (2004). Un inno alla fiducia e alla speranza in versione natalizia; una volta terminato il film avrete di nuovo voglia di credere a Babbo Natale..per me è stato così!


Film Disney. In questo caso vale davvero tutto! Non si è mai abbastanza grandi per un cartone Disney. Che siate amanti delle principesse emancipate e autonome stile Ribelle o che siate di quelle che cercano il Principe Azzurro anche al supermercato sappiate che il periodo natalizio è il momento perfetto per concedervi il vostro cartone/film disneyano preferito...! 



....E qui mi fermo e chiedo aiuto a voi! Come completiamo l'elenco??? :) 


4 commenti:

  1. Mamma ho perso l'aereo e Fuga dal Natale li adoro! Immancabili! Ah Deni ho visto che i film di Tim Burton li fanno il 31 su Italia 1, e stasera c'era Alice in Wonderland ;) Per me è Natale soprattutto con i classici Disney: la Bella e la Bestia, Mary Poppins (e ora anche Saving Mr. Banks), la Spada nella Roccia... E poi Harry Potter! :D Ma per me sono degli evergreen ormai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabiiii!!! Grazie della dritta!!! Giusto giusto che il 31 sono a casa a farmi le coccole coi gatti sul divano!!
      Comunque la verità è che la televisione, e i film, non bastano mai sotto le feste!!! :) Adesso cerco di scoprire cosa mi offre il digitale questa sera!!!

      Elimina
  2. Io voglio rivedere per la milionesima volta Mamma ho perso l'aereo, per il resto ogni film Disney è ben accetto!
    Un abbraccio e tanti cari auguri!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma purtroppo sono anni che in televisione non lo danno!! Io ho scoperto il mondo dello streaming in queste feste....:)
      Tantissimi auguri anche a te....e buon anno nuovo!!

      Elimina