domenica 2 novembre 2014

Shall we dance?

Fonte: wittytv.it
Da quando ho smesso di uscire  in maniera fissa al sabato sera, i miei dopo cena di quel che 'di sette è il più gradito giorno' - per dirla alla Leopardi, alias 'Il giovane favoloso' - si sono trasformati in un lento rituale 'pizza-birra-caffè-chetempochefa-programmadisimpegnatoascelta', che attendo praticamente tutta la settimana. La dinamica di cui sopra subisce una minima variazione sul tema in quei sabati in cui mi trasmigro - tutata, arruffata e armata di gelato (rigorosamente di Grom) - a cena dai miei generosissimi parenti che gentilmente mi ospitano sui loro divani.
E' più o meno in questo contesto che dovete immaginare la mia serata di ieri. In compagnia di 'Tu si que vales' e con un accenno di malinconia alla 'oddio, c'ho tutti i problemi del mondo' - a voi succede che la nullafacenza del weekend vi tiri un po' di tristezza? A me sempre. 
Più o meno così...ho conosciuto loro!
Cinque scriccioli di bambine alte un metro e una sciocchezza - praticamente mie coetanee in altezza - accompagnate da Ambra, la loro insegnante di danza moderna.
Niente di speciale a vederle così...e invece, vi assicuro, che di ballerine come loro non ne avete mai viste.
Le ragazze presenti nel video, infatti, sono ballerine sorde, che riescono a danzare grazie al lavoro della loro insegnante - di quelle con la I maiuscola proprio. Che traduce per loro i testi delle canzoni nella lingua dei segni e, con i suoi movimenti, dà alle ragazze il ritmo dei passi giusti.

Fonte: wittytv.it
Sono fenomenali! Tutte quante. Non soltanto perchè sono ballerine abilissime, piene di ritmo, carica e armonia nei loro movimenti. Non soltanto perchè nei loro visi si legge una dolcezza e una capacità comunicativa che le persone dotate di tutti e cinque i sensi spesso non conoscono assolutamente.
Ma perchè con la loro energia e il loro carisma artistico mi hanno trasportato per pochi minuti in una dimensione speciale in cui la mancanza di qualcosa - l'udito in questo caso - non rappresenta assolutamente un ostacolo o una scusa per abbandonare un sogno. Per dire 'non ce la faccio'.
Loro ce la fanno. Con o senza le orecchie, ce la fanno. Come non amarle?


Per scoprire di cosa stiamo parlando non vi resta che seguire questo link. Purtroppo non sono riuscita a trovare un video in internet da caricarvi direttamente nel post, ma credetemi...ne vale la pena!

2 commenti:

  1. Ma che belle!!!! Sono da lacrima (in senso buono) e anche di grande ispirazione: fantastiche! E se ti consola si, anche a me la nullafacenza del week end mi intristisce un pò!
    Un bacione e buona settimana!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
  2. Anche io mi commuovo sempre quando le guardo! E preparando il post ho visto il video diverse volte...!:) eheheheh si,mi consolo! Buona settimana!

    RispondiElimina